venerdì 28 febbraio 2014

COSA SUCCEDE IN UCRAINA?

Facendo riferimento all'intervento di Elena, rispondi alle seguenti domande.
Per quali motivi sono scoppiati i disordini un Ucraina?
Qual è il ruolo della Russia?
Quali sono gli "attori" di questa guerra civile?
Cosa ti ha colpito di più?
Spedisci il tuo testo a fioreghianda@gmail.com
Elenca... ci ridai i nomi in lingua (e il loro significato)

martedì 25 febbraio 2014

SENZA DESTINO- commento

“L’inferno non esiste, i lager sì”. Con questa sola frase, pronunciata dal protagonista in chiusura, si può capire la terribile storia di un ragazzino innocente nei campi di concentramento. Il film mi è piaciuto molto. È proprio bello e fatto bene e non una pellicola sempliciotta che narra in modo superficiale. Infatti Gyuri, quattordicenne ungherese di origini ebree, è costretto ad andare nei campi di concentramento di Auschwitz e Buchenwald. Qui passerà giorni terribili, farà sovrumani sforzi e conoscerà persone che lo aiuteranno.

lunedì 24 febbraio 2014

Commento nel film "Senza Destino"

Per me questo film meriterebbe il 96% ; prima pensavo che fosse un film piuttosto strano, ma mi sono resa conto che è un film molto Commovente, anzi drammatico :') All'ultimo ho un po' pianto: quasi non credevo che lui riuscisse a tornare sano e salvo, perché ho capito che, in un campo di concentramento, le condizioni sono gravi e disumane e altre persone sono destinate a morire di freddo di malattia e di fame. Il suo protagonista, all'età di 14 anni e mezzo, ha vissuto, così giovane, un enorme cambiamento nella sua vita. Improvvisa ed inaspettata, come la polizia che ferma l'autobus su cui viaggia per inviarlo al campo.  Pur avendo avuto un problema grave al ginocchio destro, riesce a resistere il dolore che provava tornando ad alzarsi miracolosamente. Soprattutto è stato un'esperienza reale anche per gli altri adolescenti.

domenica 23 febbraio 2014

Sei adolescente se...

Trovate di seguito i bellissimi testi che avete scritto in classe... spero di aver copiato per bene... ancora complimenti per aver descritto in maniera tanto viva ed efficace un vivissimo "Pianeta adolescenza"... la vostra adolescenza!!!

Sei un’adolescente quando ti innamori
Sei adolescente se vai con gli amici a fare un giro in centro, a mangiare una pizza o un gelato, o al cinema o a prendere un vestito insieme .
Sei adolescente se ti piace un ragazzo ma lui non lo sa
Sei adolescente se vai alle feste degli amici
Sei adolescente se sali alle due torri per darti un bacio
 

Sei adolescente quando cambi la voce
Sei adolescente quando cresci di statura
Sei adolescente se stai passando un periodo difficile per via dei cambiamenti
Sei adolescente quando non sai mai se quello che stai per fare è giusto o sbagliato
Sei adolescente se ogni tanto pensi cose che non hanno senso
Sei adolescente quando senti di aver sempre ragione, ma poi, riflettendo, magari capisci che hai torto

venerdì 14 febbraio 2014

Cerchiamo di fare del nostro meglio :IMPEGNIAMOCI

Oggi è la giornata del risparmio energetico, dalle 18:00 alle 19:30 ognuno darà un piccolo contributo per diminuire e controllare il modo in cui usiamo le risorse a disposizione (arrivando al punto di sprecare). Come compiti per questa iniziativa, e per migliorare il mondo intorno a me ho scelto di fare qualcosa di semplice, ma utile: staccare la Wii e la sua prolunga , attaccarla solo nel momento dell'uso, evitare di caricare il cellulare di notte e spegnere un po' di luci in casa.

M'ILLUMINO DI MENO

Invece di festeggiare San Valentino, per quelli che, come me, non son "impegnati", pensiamo al bene di TUTTI. Infatti oggi si festeggia la giornata del risparmio dell'elettricità. Quindi ognuno di noi è tenuto a risparmiare, anche dalle cose più piccole o banali, per concorrere ad un cambiamento generale e più importante. Come stiamo leggendo sul libro "Prepariamoci", anche dalle cose più piccole si possono raggiungere grandi cambiamenti. Io per esempio ho detto a mia madre di spegnere le luci delle stanze da cui esce. Domani non utilizzerò i mezzi pubblici perché mio padre mi accompagna a scuola il sabato, ma nei giorni lavorativi mi sposto in autobus o condivido la macchina con persone con cui faccio lo stesso tragitto, per inquinare di meno. Mi considero una ragazza che bada allo spreco e spero che il risparmio energetico sia, sì una giornata importante. ma anche un gesto quotidiano e da insegnare ai più piccoli.

Giornata di no allo spreco

Oggi ,per il progetto di no allo spreco dalle 6:00 alle 7:30 si doveva fare qualcosa ...

mercoledì 5 febbraio 2014

LIBERAmente contro le mafie!

Ho pubblicato la bibliografia su mafie e dintorni fattami avere dalla biblioteca. La trovate sul mio sito oppure seguite il link bibliografia mafie. Da aggiungere in "direttissima" all'elenco di "letture" che vi ho dato. Spero che l'incontro di oggi vi sia piaciuto. Qualcosa vi ha colpito?